Sempre più spesso si sente parlare di merchandising nell’ambito del marketing e della promozione. Ma cosa significa esattamente e in cosa consiste? Scopriamone definizione e tecniche d’uso.

Definizione di merchandising

Merchandising è una parola inglese che in italiano si traduce meglio con un concetto piuttosto che con una singola parola. Si tratta di un insieme di attività volte a promuovere un prodotto o un brand con l’obiettivo ultimo di incrementare le vendite. È un insieme di formule strategiche di marketing al fine di rendere più attraente il punto vendita e invogliare il consumatore all’acquisto. È importante quindi conoscere la filosofia del brand, gli spazi in cui allestire in modo intelligente i prodotti e il target di riferimento a cui la merce è indirizzata.

In cosa consiste?

Il merchandising si propone di ottimizzare l’esposizione e la presentazione dei prodotti all’interno di un negozio, sia a livello strutturale che organizzativo. Qualsiasi azienda che voglia aumentare la competitività del proprio marchio avrà un professionista di merchandising o altrimenti potrà ricorrere a una gestione esterna, come quella di Nikal Solutions, in grado di progettare idee e spazi per aumentare le vendite. L’obiettivo è massimizzare i profitti, perciò è fondamentale avere una profonda conoscenza del mercato in ogni suo aspetto.

merchandising-allestimento-negozio

Tecniche d’uso

Nel merchandising ci sono alcune tecniche d’uso volte a migliorare l’attrattiva di un negozio e invogliare all’acquisto. Per questo si parla anche di “visual merchandising”, strategie di vendita che puntano sull’impatto visivo. Il potenziale cliente deve essere catturato dallo sguardo, perciò uno dei primi compiti è allestire la vetrina del negozio e curarla nei minimi dettagli. Per fare ciò, strategia e creatività sono due ingredienti fondamentali. Inoltre, un sito di e-commerce sarà fondamentale per incrementare le vendite, fornire un adeguata assistenza al cliente e facilitare gli acquisti anche da casa. Infine, è opportuno un uso mirato dei social network per aumentare la visibilità e il prestigio del brand.

Scopri i nostri servizi di Gestione Merchandising

 

Come possiamo essere utili?

*Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

*Acconsento di ricevere informazioni commerciali e pubblicitarie

*Consenso obbligatorio per l'utilizzo del servizio