La tipografia va intesa come un’arte creativa, che gioca un ruolo molto importante nei settori marketing, pubblicità e comunicazione. Il lavoro tipografico non va, quindi, mai sottovalutato, perché non si tratta solo della scelta del tipo di carta o di supporto su cui stampare, di un carattere o della grafica: il prodotto finale infatti veicolerà il messaggio del cliente e sarà sotto gli occhi di tutti. Un buon prodotto tipografico può fare la differenza. Per questo Nikal Solutions ha attivato questo nuovo servizio con una gestione in conto terzi, garantendo professionalità e grande attenzione all’ambiente.

I servizi della tipografia

Un tipografo si occupa della stampa di locandine, brochure, cataloghi, volantini, manifesti, striscioni, cartelloni, bigliettini da visita e qualsiasi altro tipo di prodotto. Se prima questo tipo di lavorazione era molto artigianale, oggi richiede competenze tecnologiche e innovative per essere competitivi sul mercato. La stampa non avviene solo su carta, ma anche su altri tipi di supporti come plastica e tessuti per gadget o per materiale necessario a convegni ed eventi. Per un buon lavoro, la tipografia deve essere in grado di garantire il rispetto delle scadenze, la puntualità delle consegne e ovviamente una stampa di qualità.

L’evoluzione della tipografia

Il settore tipografico ha avuto nel corso dei secoli una importante evoluzione tecnologica. I vecchi macchinari a inchiostro sono stati sostituiti negli anni da strumenti digitali di grande precisione, che riescono a dare risultati migliori, un design più curato e anche una velocità di esecuzione maggiore.

servizio tipografia

L’invenzione della stampa a caratteri mobili risale al 1455 per merito di Gutenberg, ma solo nel 1780 viene coniato il punto tipografico con la possibilità di declinare un font in diverse misure. Bisogna arrivare alla Rivoluzione Industriale del XIX secolo per la prima pressa in metallo, abbandonando quella in legno. L’introduzione della rotativa e della stampa a quattro colori (metà ‘800) precedono l’ingresso dell’elettronica e dell’informatica nelle tipografie (anni ’70), sconvolgendo e rivoluzionando il mondo dell’editoria. Oggi il lavoro tipografico è del tutto digitale, ed esistono anche molti servizi virtuali e telematici.

La tipografia è un partner strategico per ogni azienda, perché si occupa della comunicazione del proprio cliente, della sua identità, attraverso i prodotti stampati. Nel corso dei secoli questo lavoro non solo ha potuto contare su una evoluzione dei macchinari, ma ora una tipografia ha anche un suo reparto di progettazione grafica che guida il cliente nella scelta migliore in base al tipo di lavoro richiesto ed è in grado di personalizzarlo.

I vantaggi del servizio offerto da Nikal

Nikal Solutions ha attivato il servizio tipografia fornendo alla propria clientela la possibilità di stampare in house prodotti per il marketing o per l’organizzazione interna, permettendo di abbattere costi e tempi di lavorazione.

Nikal è in grado di offrire:

  • macchinari di ultima generazione per la stampa tipografica, toner e carta con certificazione green
  • stampa digitale nei formati A3, A4 e A5
  • rifinitura e rilegatura
  • ideazione grafica, editing e produzione di biglietti da visita, brochure, company profile, libri, leaflet, poster e cataloghi
  • scanning di documenti con color technology.

Scopri il servizio Tipografia di Nikal Solutions

 

    Come possiamo essere utili?

    *Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

    *Acconsento di ricevere informazioni commerciali e pubblicitarie

    *Consenso obbligatorio per l'utilizzo del servizio