La pandemia ci ha dato l’opportunità di capire e migliorare il rapporto con la natura e l’ambiente e comprendere come il nostro benessere fisico e morale abbia da trarre solo vantaggi da questo “incontro”. Se prima una passeggiata nel bosco era riservata al weekend, ora andare a camminare nel parco e avere un’area a disposizione sotto casa o in ufficio è qualcosa di irrinunciabile nella quotidianità. La riscoperta del verde ci ha accompagnato in questo anno di pandemia, ma può diventare una nuova filosofia di vita.

Il verde aiuta la creatività e la concentrazione

La città ha tantissimi spazi inutilizzati che potrebbero diventare nuove aree verdi, giardini verticali o piccoli orti. Una rigenerazione urbana con il verde, che può riguardare giardini, balconi, terrazzi ma anche i tetti degli edifici, non solo migliora l’ambiente ma è un toccasana per la salute delle persone: l’aria che respiriamo è più buona e diminuisce l’isola di calore.

Il verde è una ricchezza sociale, culturale e ambientale e ha effetti benefici sull’umore delle persone, ne favorisce la creatività e la concentrazione. Ecco, quindi, che anche gli uffici e i grandi edifici (musei e condomini ad esempio) possono trovare giovamento dal creare aree relax per dipendenti e ospiti. Luoghi gratificanti e rigeneranti per il corpo e la mente, che favoriscono lo stacco dal pc e dal lavoro, favorendo la socialità tra colleghi. Inoltre, un luogo bello e naturale in cui lavorare rende più piacevole la permanenza in ufficio e fa assomigliare l’ambiente lavorativo a quello di casa, rendendolo familiare.

verde in ufficio

Leggi anche: Piante da ufficio: come rendere più piacevole il posto di lavoro

Le ricerche e gli studi sul beneficio del verde negli uffici

Già la Nasa negli anni ’80 dimostrò l’importanza del verde negli uffici ma anche ricerche più recenti come quella degli studiosi della Harvard T.H. Chan School of Public Health’s Center for Health and the Global Environment, hanno dimostrato come in presenza del verde venga registrato un + 26% delle funzioni cognitive del lavoratore e un -30% delle malattie, che si trasformano in un minor assenteismo.

La pandemia ha poi accentuato l’attenzione a uno stile di vita più salubre a un rapporto più stretto con la natura. Il verde non è più solo decorativo (elemento divisorio o di abbellimento), ma è essenziale anche per migliorare l’edificio e le sue funzionalità (isolamento e schermatura dai raggi solari, barriera acustica).

La cura del verde di Nikal

Posizionare correttamente le piante in un ufficio o in azienda, progettare e creare giardini verticali, arredare con fiori e arbusti o ideare e mantenere piccole oasi per accogliere clienti e dipendenti sono servizi che i professionisti in gardering care e operatori del verde di Nikal Solutions possono proporre a hotel, ristoranti, centri commerciali e qualsiasi attività per uno sviluppo sostenibile degli ambienti. Aree verdi curate e innovative!

Scopri il Servizio Giardinaggio e Cura del verde di Nikal Solutions