In un ufficio, azienda, ente pubblico o privato, e in strutture ricettive come gli hotel, la pulizia dei pavimenti è molto importante, perché un ambiente fresco e pulito ha un buon impatto sia sulla produttività di chi lavora che sulla clientela che entra nell’edificio.

Nikal Solutions si occupa da anni, con competenza e professionalità, di pulizia e gestione rifiuti, un servizio svolto da personale preparato a soddisfare le esigenze dei diversi committenti, con grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

Leggi anche: Covid-19, come sanificare e disinfettare gli ambienti di lavoro

La pulizia dei pavimenti

Per ottenere una buona pulizia dei pavimenti è importante prima di tutto valutare il tipo di materiale che ricopre la superficie, in modo da poter scegliere il metodo, il macchinario e i prodotti più idonei ad ottenere un risultato splendente. Prima di tutto bisogna provvedere alla pulizia dell’ufficio (mobili e scrivania), aprire le finestre e liberare il pavimento da sedie e cestini dell’immondizia.

Vanno poi tolti i residui di polvere e sporcizia dal pavimento, utilizzando gli strumenti più idonei in base al tipo di pavimentazione (per il parquet andranno usati ad esempio panni morbidi, per la moquette un’aspirapolvere). Solo successivamente si passerà alla fase più delicata per avere pavimenti splenditi: lavarli con accuratezza e con prodotti specifici, toccando anche gli angoli più nascosti.

Pulizia dei pavimenti

Leggi anche: Cera per pavimenti: come usarla per un risultato splendente

Pavimento in ceramica o in gres porcellanato

A seconda del tipo di materiale con cui è realizzato il pavimento, si possono utilizzare dei metodi di lavaggio specifici. Ad esempio con i pavimenti in ceramica o in gres porcellanato vanno evitati prodotti troppo oleosi (per non lasciare aloni e opacità) e spazzole dure, perché potrebbero graffiare le piastrelle.

Altri tipi di pavimentazione richiedono invece una pulizia con acqua calda per essere sgrassati bene. Il cotto ad esempio, che trattiene molto lo sporco, ha bisogno di prodotti schiumosi. Con particolare attenzione va trattato anche un pavimento realizzato con il parquet.

L’asciugatura del rivestimento

Una volta effettuata la pulizia e il lavaggio, il pavimento deve essere asciugato. Per alcuni tipi di pavimentazione è sufficiente far asciugare lasciando aperte le finestre e le porte, creando un circolo d’aria. In altri casi come con il marmo, invece, il rivestimento deve essere trattato con delicatezza e asciugato con cura con un apposito panno.

Il personale di Nikal Solutions provvede a segnalare un pavimento bagnato con l’apposita segnaletica, che andrà rimossa quando l’operazione di pulizia e asciugatura sarà completata. Guarda il video di come il personale di Nikal Solutions provvede alla pulizia di un pavimento gommato.

Scopri i nostri servizi di Pulizia e Gestione rifiuti

 

    Come possiamo essere utili?

    *Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

    *Acconsento di ricevere informazioni commerciali e pubblicitarie

    *Consenso obbligatorio per l'utilizzo del servizio