Un giardino richiede una certa manutenzione, ma la cura del prato implica sforzi diversi che vanno considerati. Nel momento in cui bisogna decidere come creare un’area verde è necessario, quindi, decidere se puntare sull’erba naturale, su un manto sintetico o ancora se è meglio rinunciare del tutto al praticello e puntare di più sul design.

Giardino classico in erba

Il classico prato inglese richiede una manutenzione ordinaria importante, perché per mantenere il giardino esteticamente bello, omogeneo e curato è necessario estirpare le erbacce continuamente. Non è poi da sottovalutare l’irrigazione, per cui si consiglia di installare un sistema automatico che bisogna programmare in base alle stagioni e ad alcuni orari per evitare le malattie fungine. Inoltre c’è da valutare anche l’impatto del sole sull’area verde, perché si possono creare zone aride oppure può nascere del muschio.

Giardino con erba sintetica

Per organizzare un giardino con erba sintetica è indispensabile preparare bene l’area che ospiterà il manto erboso, e prestare molta cura alla posa dei rotoli. Ma una volta effettuato questo lavoro preparatorio, il prato richiederà sicuramente meno attenzioni rispetto a un giardino all’inglese. Il manto sintetico, infatti, consentirà un risparmio economico in termini di manutenzione e di spreco dell’acqua, risultando sempre molto bello e ben curato.

Giardino aziendale stile zen

Giardino alternativo

Per l’azienda che vuole organizzare un’area esterna diversa dal solito si possono prendere in considerazioni materiali come la pietra o il legno. Si potrà creare un’area relax in cui passeggiare o sostare, decorandola con piante in vaso o arbusti o magari una piccola fontana. Il design si può ispirare ai giardini giapponesi o allo stile zen, con aiuole di fiori e arbusti da ricoprire con ghiaia e corteccia, che mettono in risalto i colori delle piante. Giocando con i colori, i materiali e le forme geometriche sicuramente il giardino sarà spettacolare. Ispirandosi allo stile giapponese, si potrà creare un ambiente esterno rilassante, che farà bene al personale e a tutti coloro che lo vedranno e vivranno.

Il servizio giardinaggio offerto da Nikal

Nikal Solutions vanta una grande esperienza nel settore del giardinaggio, e offre alla propria clientela un servizio di gestione e pulizia delle aree verdi, grazie all’ausilio di professionisti che si prendono cura di piante e fiori in giardini e parchi (dalla potatura alla piantumazione, dalla concimazione alla pulizia).

Nikal, inoltre, ha un approccio molto green, utilizzando esclusivamente prodotti ecofriendly e macchinari in linea con gli standard ISO 14001. Grazie a un architetto paesaggista del verde, Nikal è in grado di offrire ai clienti anche un servizio di progettazione dell’area con installazioni e soluzioni innovative e dal design impeccabile. Tra le realizzazioni firmate Nikal spicca un giardino autosostenibile con certificazione LEED.

Scopri il servizio Giardinaggio & Cura del verde di Nikal Solutions  

 

    Come possiamo essere utili?

    *Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

    *Acconsento di ricevere informazioni commerciali e pubblicitarie

    *Consenso obbligatorio per l'utilizzo del servizio