L’attività di marketing e il mondo dei social media offrono oggi alle aziende dei canali importanti per poter sviluppare la propria rete commerciale e ampliare i contatti, interagire con le persone, potendo analizzare i trend di mercato e creare offerte su misura per i propri clienti. Il digital marketing consolida il brand di un’azienda, di un negozio o di una qualsiasi attività, affianca le strategie di vendita tradizionali a quelle più innovative e tecnologiche. Inoltre promuove la commercializzazione di prodotti e servizi utilizzando diversi canali.

Chi può sfruttare il digital marketing

Il marketing, in generale, e il digital marketing, nello specifico, si possono applicare a tutti i settori perché vengono studiate campagne apposite per la promozione sia in modo tradizionale che su internet e occorre poi una comunicazione mirata e accattivante. Sono tutte strategie che apportano visibilità alle aziende, crescita del brand e un numero di utenti in target con i prodotti che si offrono.

Quello che il digital marketing fa è profilare il pubblico e offrire prodotti mirati in base alle esigenze, stabilire degli obiettivi da raggiungere e poi utilizzare tutti gli strumenti a disposizione. E tutto questo viene realizzato utilizzando una comunicazione efficace (creazione e distribuzione di contenuti come articoli per blog), ottenendo un posizionamento del sito sui motori di ricerca (Seo), facendo advertising (sponsorizzazione brand e attività di promozione a pagamento), e-mail marketing o newsletter, web design, campagne di remarketing, brand reputation e recensioni online.

Leggi anche: Marketing sportivo: alcuni consigli per farlo nel modo giusto

Le aziende e il mondo dei social media

Tutte le attività commerciali ma anche aziende e imprese hanno almeno un profilo social. Sono diverse le piattaforme esistenti (come Facebook, Instagram, Linkedin, TikTok, Twitter e Telegram), ma è importante scegliere bene i social su cui agire sia per il target di persone che si vuole raggiungere che per i prodotti che si vendono.

Tutto questo rientra nel social media marketing, ovvero un’attività di promozione sui social network, canali in cui azienda e utente sono a stretto contatto e dove il coinvolgimento è al massimo. Inoltre, si possono stringere accordi con influencer e PR per promuovere i propri prodotti o servizi, utilizzando canali con milioni di follower.

Nikal Solutions nel corso degli anni ha ampliato il suo team di professionisti per affiancare negozi e imprese nella crescita del proprio brand. Tra le diverse attività che Nikal supporta ci sono la gestione di negozi fisici, creazione e gestione di e-commerce, ma anche packaging, produzione di prodotti, ideazione di linee di merchandising. Una consulenza e assistenza a 360° per affermare il proprio brand.

Scopri le opportunità che può offrirti Nikal Solution