In un negozio l’arredamento è tutto. Quando un cliente entra significa che è stato attratto da qualcosa che ha catturato la sua attenzione. Arredare un servizio commerciale non è una questione di gusto personale ma di strategie di marketing. Vediamo alcuni consigli utili per ogni attività al fine di incrementare le vendite.

Per spingere all’acquisto e aumentare il fatturato bisogna dare all’acquirente dei buoni motivi per scegliere quel punto vendita. Arredare un negozio significa quindi mettere in atto delle strategie di marketing che riguardano le tecniche di merchandising e di comunicazione. Chi non ha un esperto in questo settore all’interno del proprio staff può affidarsi a un professionista esterno come Nikal Solutions, capace di formulare e realizzare le strategie migliori per ogni attività commerciale.

Come arredare un negozio

Arredare un negozio nel modo giusto significa esporre la merce con logica e strategia, ma anche avere in mente a quale target ci si vuole riferire. I colori, lo stile dell’arredamento, la vetrina, gli scaffali devono comunicare l’immagine del brand e rispecchiare il target al punto da indurlo ad acquistare ciò che ancora non aveva desiderato. È questa una delle strategie vincenti per aumentare le vendite: non solo accontentare il cliente ma stuzzicarlo, suscitare in lui desideri nuovi.

negozio-scaffali

Leggi anche: Smart Mirror: le nuove vetrine che mostrano video e immagini

La giusta illuminazione

Anche le luci svolgono una funzione visuale e comunicativa fondamentale. Consentono di focalizzare l’attenzione su una o più parti del negozio e su specifici prodotti. Ovviamente non tutti i negozi richiedono la stessa tipologia di illuminazione. Un negozio di arredamento d’interni punterà su un gioco di luci e ombre per esaltare determinati aspetti di un prodotto. Pub e ristoranti prediligeranno atmosfere più soft e ovattate per trasmettere calore e intimità.

Saper ricreare la “scarsità”

Un cliente acquista o sceglie un servizio non tanto per il suo valore reale, quanto per il valore percepito. Ed è proprio su questo punto che si muove tutta la strategia di marketing. Per influenzare la percezione, bisogna fare leva su concetti come convenienza ed esclusività. La scarsa disponibilità di un prodotto o servizio produce un desiderio maggiore nel cliente. Arredare strategicamente un negozio significa anche saper ricreare continuamente la “scarsità”. Come? Riservando vetrine, angoli o scaffali ad offerte che durano un tempo molto limitato. La “scarsità” è una delle strategie più efficaci nel mondo del commercio.

Scopri i nostri servizi di Gestione Merchandising

 

    Come possiamo essere utili?

    *Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

    *Acconsento di ricevere informazioni commerciali e pubblicitarie

    *Consenso obbligatorio per l'utilizzo del servizio