Le brochure e i cataloghi rappresentano per un’azienda la possibilità di valorizzare ed esporre in modo chiaro ed esaustivo i propri prodotti, servizi oppure offerte. Ma trasmettono anche lo stile e la professionalità dell’azienda stessa, rendendola riconoscibile alla platea dei potenziali clienti. Proprio come un bigliettino da visita, i cataloghi e le brochure esprimono la filosofia del brand, ne sono l’espressione che gli utenti toccano con mano, con cui conoscono il lavoro e i prodotti dell’azienda. 

L’ideazione grafica e dei contenuti

Un catalogo (che definiamo un libro a scopo commerciale) o una brochure (un opuscolo con un numero limitato di pagine) devono saper descrivere e raccontare un prodotto o un servizio, devono far percepire alla clientela le caratteristiche, le qualità e le potenzialità di ciò che viene offerto. Per questo è necessaria una comunicazione immediata che ne evidenzi vantaggi e benefici: contenuti chiari e di facile lettura, testi sintetici ed esaustivi; veste grafica curata e ordinata, ma allo stesso tempo moderna e accattivante, che sappia mettere in risalto i prodotti; immagini ad alta risoluzione.

Può risultare utile dare al cliente un catalogo con la merce suddivisa in categorie, in questo modo ognuno potrà trovare facilmente ciò che cerca, oltre ad un listino prezzi aggiornato per completezza d’informazione. Inoltre alcuni espedienti grafici possono contribuire ad attirare l’attenzione, magari sui prodotti di punta, oppure per segnalare offerte speciali e materiali che si hanno in esclusiva.

Leggi anche: Volantini pubblicitari: scegliere formato ideale e grammatura

La produzione finale

La brochure e il catalogo si possono realizzare in formato cartaceo, utili soprattutto da portare in fiere o eventi. Ma la pandemia ha di fatto accelerato l’utilizzo delle versioni digitali, pratici da spedire attraverso la posta elettronica o per caricarli su un sito internet tramite l’utilizzo di app e social o in formato pdf. È importante valutare anche il target a cui ci si rivolge, i giovani ad esempio preferiscono i formati digitali.

In ogni caso al di là del formato cartaceo o digitale, è fondamentale sempre la cura e l’attenzione a grafica e contenuti. Bisogna considerare che un buon catalogo influenza sempre le scelte della clientela come dimostrano diversi studi di settore.

Brochure e cataloghi di Nikal

Nikal Solutions mette a disposizione dei suoi clienti un servizio di tipografia in outsourcing, prestando attenzione alla professionalità, alla creatività e alla sostenibilità ambientale. Nikal può contare su un team che si occupa dell’ideazione grafica, dell’editing e della produzione con rifinitura e rilegatura, sviluppando idee e progetti in base alle finalità di utilizzo, alla tipologia di prodotti da promuovere, consigliando anche sulla scelta della carta e sulla migliore lavorazione tipografica per una resa finale eccellente. Nikal si avvale di macchine di ultima generazione con certificazioni green.

Contatta Nikal Solutions e scopri il servizio Tipografia in outsourcing