Un’azienda per essere costantemente competitiva sul mercato deve avere un modello organizzativo eccellente. L’elemento chiave per raggiungere questo obiettivo è il Facility Management, che supporta i clienti nella creazione di ambienti di lavoro di grande qualità. 

A cosa serve il Facility Management 

Il Facility Management è l’attività organizzativa che controlla e gestisce alcuni servizi, aiuta a valorizzare patrimoni immobiliari e urbani pubblici (si va dalla pulizia alla sicurezza, dalla logistica all’ambiente), a raggiungere obiettivi strategici, aumentando quindi il valore e la produttività con un attento controllo dei costi. 

Solitamente molti di questi servizi vengono affidati a società esterne, come la Nikal. Ciò permette al cliente di concentrarsi sul proprio core business. La tecnologia è fondamentale per il Facility Management, perché permette una gestione migliore e semplificata del patrimonio e degli spazi, aumenta la collaborazione fra persone e sfrutta il monitoraggio. Tutto questo per dare al cliente dei servizi di eccellenza. 

L’ambiente di lavoro 

Un ruolo fondamentale lo gioca anche la soddisfazione e il benessere delle risorse umane che lavorano all’interno dell’azienda. Questo, infatti, permette sia di attrarre talenti, ma anche di aumentare la produttività, facendo diminuire l’assenteismo. Nel lavoro è anche importante avere un ambiente multigenerazionale, dove la creatività dei millennials si unisce all’esperienza degli over 60. 

Un mercato in crescita 

Il mercato dei servizi di Facility Management è in crescita in diversi settori. Il Service Manager è una figura molto ricercata, mette in relazione immobilispazio e servizi, spesso definisce strategie, piani di manutenzione, contatti con fornitori e clienti. L’industria dei servizi è in costante crescita, secondo i dati Istat si parla di 3,2 punti percentuali in più nel secondo trimestre del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017, con un impatto occupazionale piuttosto consistente.

I manager di questo settore arrivano da aree formative di stampo economico e gestionale, e spesso si formano sul campo. Anche se all’estero ci sono già da tempo, in Italia si stanno formando in questi anni master e corsi di laurea specialistica che vogliono colmare questa mancanza. Così come sarà fondamentale avere una normativa sui Servizi per favorire la crescita del settore.  

 

Come possiamo essere utili?

*Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

*Acconsento di ricevere informazioni commerciali e pubblicitarie

*Consenso obbligatorio per l'utilizzo del servizio