Prima o poi in azienda può capitare di imbattersi in un trasloco o in uno spostamento delle merci. All’inizio può sembrare difficoltoso, ma seguendo alcune buone pratiche può diventare addirittura semplice. Si tratta di organizzare il lavoro a seconda del tipo di materiale. Vediamo allora alcune buone pratiche per un trasporto sicuro ed efficace.

Il carico deve risultare idoneo allo spostamento

Quando si effettua un trasloco o uno spostamento di merci, ci sono molti fattori da considerare a livello logistico. È importante che ogni passaggio risulti idoneo al trasporto, dall’inscatolamento di oggetti piccoli, alla messa in sicurezza dei mobili, all’imballaggio di merci pesanti. Durante ogni spostamento il carico deve essere a prova di vibrazioni e contraccolpi, e arrivare a destinazione così come è stato consegnato.

Riempire bene tutte le scatole

Se state traslocando da un ufficio all’altro, potete fare da soli, farvi aiutare dagli amici oppure affidarvi in tutto o in parte a una ditta specializzata di traslochi, come Nikal Solutions. Una buona soluzione per ottimizzare tempi e costi evitando stress ed errori. Se volete iniziare facendo da soli, la prima cosa è procurarsi molti scatoloni e dello scotch da imballaggio. Avvolgete ogni oggetto con della carta di giornale, per essere sicuri di non rompere niente. Una buona pratica è riempire bene tutte le scatole, il cui interno dovrà risultare compatto.

trasloco-scatoloniImballaggio sicuro di mobili o merci pesanti

Quando si tratta di trasportare mobili o spostare merci pesanti, il discorso si fa più complesso. Innanzitutto bisogna provvedere a un imballaggio sicuro, da effettuare nel modo giusto. Se si tratta di mobili, la prima cosa da fare è svuotarli per ridurne il peso, e poi imballarli o smontarli correttamente, numerando ogni singolo pezzo. Nel caso di merce pesante, invece, bisogna impilare correttamente gli scatoloni facendo dei cubi, evitando sporgenze o pesi differenti.

Spostamento e trasporto

Se per gli oggetti basta una macchina, per mobili o merci bisogna procurarsi mezzi di trasporto adeguati, come un furgone o un camion, che siano capienti e sicuri. Per lo spostamento da una casa o una ditta fino al veicolo, è bene procurarsi un carrello stabile e adeguato al peso. Si eviterà di trascinare, rovinando la pavimentazione. Quando si giunge al veicolo, una buona pratica è sistemare mobili o merci dal più alto al più basso, in modo che si trovi spazio per tutto in maniera ottimale.

Contattaci per sapere di più sul nostro servizio di Logistica & Gestione Magazzino

 

Come possiamo essere utili?

*Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

*Acconsento di ricevere informazioni commerciali e pubblicitarie

*Consenso obbligatorio per l'utilizzo del servizio